EasyCookieInfo

Produzione e Purificazione di vettori di espressione
 

F/050298/02/X32

Takis S.r.l. - Messa a punto di metodi di produzione e purificazione di vettori di espressione per uso clinico

Sviluppo di protocolli di processo ottimizzati e scalabili per la manifattura a scopo clinico di vettori virali nel settore biofarmaceutico e di vettori di espressione a DNA

ASSE I Priorità di investimento 1b Azione 1.1.3

SINTESI E FINALITA’ DEL PROGETTO “VECTOPUR”

Lo sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche per il trasferimento di geni nell’uomo ha portato al progresso di nuove terapie nel campo della vaccinologia, della terapia genica e dell’oncologia. Queste piattaforme si basano sull’uso di DNA nudo contenente il gene di interesse, oppure sull’impiego di vettori virali ricombinanti, quali Adenovirus (Ad), Adeno-Associated Virus (AAV), Modified Vaccinia Ankara (MVA) e Herpes Virus (HSV).
 
Il progetto VECTOPUR si propone di sviluppare la tecnologia di processo per la produzione di questi vettori di espressione di impiego terapeutico. L’obiettivo finale consiste nella messa a punto di protocolli per la produzione e purificazione di DNA e di vettori virali di grado clinico. Il conseguimento di questo obiettivo aprirà la strada a significative ricadute nel settore industriale biotecnologico, data la richiesta crescente da parte di istituti di ricerca e di aziende farmaceutiche di vettori di espressione di grado clinico per lo sviluppo di nuove terapie. Il successo del progetto VECTOPUR si basa sulla combinazione e sulla complementarieta’ delle competenze tecniche e scientifiche delle due aziende biotech, ReiThera e Takis specializzate nello sviluppo di vaccini genetici, basati rispettivamente su vettori virali e su DNA nudo, e del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali (DISMET) dell’Università di Napoli Federico II, specializzato nello sviluppo di vettori virali per terapia genica.

La finalita’ del progetto VECTOPUR è di sviluppare dei protocolli di processo per ciascuno dei vettori di espressione considerati che possa essere adeguato alla manifattura su larga scala, impiegando tecnologie all’avanguardia nel settore biotecnologico. Il nostro scopo è accelerare lo sviluppo di farmaci biotecnologici basati su vettori genetici rimuovendo uno dei principali ostacoli al momento presenti e cioè la disponibilità di un processo di produzione applicabile su scala industriale.

Lo sviluppo e la diffusione di questi protocolli consentirà un grande impulso nel campo biofarmaceutico agli impieghi e al progresso delle terapie basate sui vettori di espressione.  
In aggiunta VECTOPUR si propone di generare topi transgenici per gli MHC umani che rappresentano uno strumento di grande valore per la valutazione e la validazione delle proprietà immunogeniche e dell’efficacia terapeutica delle piattaforme tecnologiche di vettori di espressione considerati in questo progetto.